La causa più frequente per un'avaria della batteria è la scarica eccessiva.
Questo provoca un azzeramento della sua capacità complessiva.
A seconda dello stato dell’auto, la possibilità che la batteria si danneggi è molto alta.
Fai controllare regolarmente dai nostri esperti Beltrammi Car Service la tensione, lo stato di carica e la potenza di accensione della tua batteria per mantenere sempre inalterate le prestazioni della tua vettura.
1) Fare controllare regolarmente la tensione, lo stato di carica e la potenza di accensione della tua batteria e la dispersione di corrente in auto.
2) Per l’inverno è consigliabile rimuovere la batteria, se non si utilizza l’auto. Il nostro consiglio: conservare la batteria in un luogo fresco.
3) Fare eseguire almeno due volte all'anno un'ispezione. In caso di batterie più datate, in inverno (in caso di gelo) si consiglia un'ispezione mensile.
4) Verificare se la batteria è ben fissata nel vano batterie, se le parti in metallo sono ben lubrificate e se i morsetti sono serrati saldamente.
5) Evitare, laddove possibile, una scarica eccessiva della batteria (per es. a causa dell'impianto di illuminazione acceso).
6) In fase di accensione dell’auto, premere sulla frizione in modo da ridurre la resistenza all'accensione e contemporaneamente il consumo di carburante.
7) Prima dell'accensione spegnere tutte le utenze elettriche non necessarie, come radio, condizionatore o riscaldatore ausiliario.
8) In caso di non utilizzo per lungo tempo, smontare la batteria e collegarla a un caricabatterie elettronico.